NEONATO

Il rito del bagnetto

LEGGI IN 1'
Il bagnetto è un momento molto importante e delicato per il bebè.

Si tratta di un 'rito' intimo e tenero grazie al contatto che si istaura tra la mamma ed il figlio . Importante quindi dedicare tutte le attenzioni possibili, trasformando il bagnetto in un momento di gioco e dolcezza, in cui parlare al bambino, offrirgli attenzioni e carezze .

Per rassicurare il bambino e rendere il bagnetto il meno traumatico possibile importante quindi fargli sentire la costante e tranquillizzante presenza della mamma, con voce rassicurante e gesti delicati, ma decisi. Se è possibile, il bagno va fatto tutti i giorni, in genere il primo bagno si effettua dopo la caduta del moncone ombelicale.

La temperatura ideale della stanza in cui si esegue l'operazione dovrebbe essere intorno ai 20 gradi. Oggi esistono apposite vaschette molto pratiche e su misura per il neonato, di materiale igienico e non scivoloso. Esiste la possibilità di scegliere prodotti di gomma o di materia plastico, leggeri e facile da trasportare per essere utilizzati anche in viaggio o in visita dai parenti, la temperatura ideale dell'acqua oscilla tra i 32°C e i 35°C.

I prodotti in commercio per il bagnetto del bambino offrono un'ampia possibilità di scelta di pH, di detergenza, di comfort adeguati alle caratteristiche della cute a quest'età, ma ciò non esclude l'uso del tradizionale sapone cosiddetto neutro. Importante ricordarsi di non abbandonare mai, nemmeno per un attimo, il bambino da solo nella vaschetta e stare attenti a non ustionarlo con l'acqua calda del rubinetto.

(Fonte: http://www.bimboflap.it)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.