L'igiene nei punti delicati
Naso, bocca, orecchie e igiene intima: prendersi cura dell'igiene di un bebè non è sempre così facile. Ogni neomamma alle prese con la cura del proprio piccolo si renderà conto di quanto questi è delicato, soprattutto in certi punti che vanno trattati con particolare attenzione e dolcezza.
Per non creare problemi al nostro piccolo basta imparare i gesti corretti e conoscere qualche piccolo trucco. Niente paura, non è poi così difficile, il primo passo è un gesto quotidiano, il bagnetto. Imparare a tenere il piccino nel modo migliore è facilissimo, e presto diventerà un rito piacevole per mamma e bambino.
Durante il bagnetto è importante pulire bene anche i genitali dei bebè, si tratta infatti di una delle parti più delicate e potenzialmente problematiche. Se è un maschietto, ecco allora che bisogna tirare un po' indietro la pelle del prepuzio per pulirlo bene all'interno. Per le femminucce, invece, i movimenti vanno fatti dalla parte anteriore all'indietro, per evitare di trasportare possibili germi provenienti dalla zona anale.
Per quanto riguarda le orecchie la prima regola è di non infilare mai nulla all'interno del condotto uditivo. Il cerume in eccesso fuoriesce spontaneamente, è sufficiente quindi pulire la parte esterna con una salvietta umidificata o un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua tiepida.
Altro punto delicato sono gli occhi. Per evitare problemi meglio utilizzare garze sterili imbevute di soluzione fisiologica. Per pulire le narici, invece, l'ideale è un materiale morbido, come batuffoli di cotone o bastoncini tipo cotton fioc, agendo molto delicatamente.
Infine, quando si cambia il pannolino, la pelle del culetto va pulita usando un batuffolo di cotone imbevuto di olio o latte detergente, procedendo dalla parte anteriore dei genitali verso il sederino. Se la pelle è arrossata, una volta asciutto andrà applicato un velo di crema protettiva.
(Fonte, Donna & Mamma)
Condividi