In questo modo, è più semplice avvicinare il piccolo ad assaporare e apprezzare i vari sapori delle verdure, che mano a mano, si possono alternare nella pappa. Quando si inizia con la carne, è consigliato partire con coniglio, tacchino e agnello. Solo successivamente si può introdurre pollo, vitello e infine il manzo.
Per insaporire la pappa, sono consigliati, invece, due condimenti come il formaggio e l'olio di oliva. Saporiti ma molto calorici quindi è necessario fare molta attenzione. Il vantaggio è che forniscono maggiore sapore e il bambino spesso è invogliato a mangiare.
Il formaggio è anche un'ottima alternativa alla carne e al pesce visto che è un'ottima fonte di proteine, minerali e vitamina B12. Deve essere aggiunto in piccole dosi, un cucchiaio è più che sufficiente, perché il suo contenuto di grassi è molto alto per un bambino. Ricotta e crescenza, stracchino o robiola, ad esempio, sono ottimi per insaporire la pappa del bebé.
Anche l'olio di oliva è un buon condimento perché è il grasso più equilibrato, è ottimo per facilitare l'assunzione di vitamine, regolarizza l'intestino e aiuta nella prevenzione dei disturbi della circolazione. Per i più piccoli, l'olio adatto è quello extravergine di oliva ma in commercio esistono anche oli appositamente studiati per l'alimentazione dei bambini.
Condividi