NEONATO

Quanto "rosa" è il mondo delle bambine?

LEGGI IN 1'
Bamboline truccate vistosamente, mini abiti all'ultimo grido con tanto di stivali con il tacco. Fatine super sexy popolano l'immaginario collettivo delle bambine in età compresa fra i 4 e 10 anni.

Inizialmente le vedevamo in TV, principalmente nei cartoni animati giapponesi, poi  si sono fatte strada nelle pubblicità di giochi e merendine, negli spettacoli teatrali per giungere fino ai banchi di scuola rappresentate in astucci diari e penne.

Ovunque troviamo immagini di principessine in rosa sempre pronte per fare shopping, vestirsi all'ultima moda e prendersi cura di sé. Sembra davvero che la divisione dei ruoli, che credevamo oltrepassata negli anni '70, sia ritornata in gran voga, partendo proprio dalle fasce d'età più deboli: le bambine.

Riflette proprio su questo fenomeno il libro inchiesta intitolato "Ancora dalla parte delle bambine" di Loredana Lipperini. Il libro rappresenta un'interessante raccolta di dati, ricerche ed interventi per scoprire cosa c'è dietro il "mondo incantato" dei cartoni d'oggi. Un libro per capire meglio le dimensioni di questo fenomeno e cercare di ridurne gli effetti negativi.

Molto probabilmente non esiste una soluzione a tutto ciò. L'autrice del libro consiglia di essere sempre vigili perché ogni mamma conosce la propria figlia e sa il modo per stimolare il suo senso critico e farla riflettere sulle cose che la circondano.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.