NEONATO

Come capire quando è ora

LEGGI IN 1'
Passano le settimane, la data prevista per il parto si avvicina, è il momento di prepararsi al meglio per affrontare con lucidità quei concitati momenti .

Meglio seguire dei corsi che ci aiutino ad arrivare al giorno del parto più serene. Oggi la scienza ci può aiutare molto anche dando la giusta importanza alla psiche e fornendo alla gestante gli strumenti che le permettono di arrivare preparata e consapevole, e di conseguenza più serena e rilassata, alla prova del parto .

Ma come capire quando è veramente il momento? Importante, innanzitutto, distinguere i falsi allarmi dalla vera chiamata, per evitare di precipitarsi all'ospedale al primo accenno di contrazioni. Meglio invece recarsi immediatamente all'ospedale nel caso compaiano perdite di sangue rosso vivo, queste possono essere dovute ad un problema alla placenta.

Meglio scegliere il ricovero immediato anche nel caso in cui si rompano le acque anche se non sono ancora iniziate le contrazioni, in quanto il bebè non è più difeso dall'ambiente esterno e da possibili infezioni. In generale ci si rende conto che è il momento giusto dalla intensità e durata delle contrazioni. Ogni mamma potrà quindi misurare la frequenza e la durata delle contrazioni dalla loro comparsa usando un orologio, di solito l'intervallo tra una contrazione e quella successiva all'inizio è tra i 30 e i 15 minuti.

La durata invece misura l'estensione di ogni singola contrazione, da quando comincia a quando finisce. Le prime contrazioni hanno solitamente una durata di 15-20 secondi ed una frequenza di 15-20 minuti. É consigliabile recarsi in ospedale quando le contrazioni si succedono a circa una distanza di 5-10 minuti e quando hanno una durata di 40-50 secondi circa.

(Fonte: http://www.mammeonline.net)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.