Solitamente nei reparti ostetrici o nei consultori familiari, vengono distribuiti fogli dattiloscritti in cui sono indicati gli oggetti e i capi di vestiario necessari. Elenchiamo ora quello che, in linea di massima, dovrebbe esserci nella borsa della mamma perfetta.
Pensando prima di tutto al bebè in arrivo metteremo in valigia 4 tutine in cotone o spugna di cotone a mezze maniche o a maniche lunghe, a seconda della stagione, 4 magliette in cotone con mutandine o 4 body, 1 asciugamano per il cambio del bambino. A volte si deve portare una copertina per la culla, mentre di solito non sono necessari i pannolini, il succhiotto e il cambio culla. Comunque è sempre bene assicurarsene.
Per quanto riguarda la mamma in genere è consigliabile una camicia comoda, in fibra naturale, con maniche corte, non troppo preziosa e possibilmente bianca (per poterla casomai candeggiare). Per i giorni successivi vanno bene un paio di camicie aperte sul davanti per facilitare l'allattamento.
Serviranno poi una vestaglia, delle calze corte in cotone, delle pantofole, delle mutande comode, degli asciugamani e una manopola per lavarsi. Per l'igiene personale prepareremo un beauty case con spazzolino da denti, dentifricio, sapone, spazzola e pettine, cosmetici per il viso e per il corpo (se fanno parte delle tue abitudini), fazzoletti di carta, disinfettante o detergente per l'igiene intima.
(Fonte, www.ilmiobaby.com)
Condividi