Avere un bambino non sempre è una cosa immediata. Spesso ci vuole tempo. Secondo l'ultimo studio dell'Istituto nazionale di studi demografici (INED), occorrono in media 7 mesi per concepire. Dopo un anno, il 97% delle coppie realizza il suo sogno. C'è un 25% di fortunati che riesce a concepire dopo un mese che ha interrotto la pillola: se all'inizio una coppia ha una probabilità del 25% per ciclo mestruale di ottenere una gravidanza, dopo un anno, questa cifra diventa del 12% e del 7% dopo due anni. Questo è il motivo per cui è consigliabile consultare uno specialista dopo un anno di rapporti regolari senza contraccezione.
Quanto tempo rimane incinta dopo aver interrotto la contraccezione?
Puoi rimanere incinta non appena inizi il ciclo mestruale dopo aver fermato la pillola: l'ovulazione riprende immediatamente, anche se a volte con irregolarità. Non c'è bisogno di aspettare, se non hai fatto terapie particolari. Per quanto riguarda gli altri metodi contraccettivi, è lo stesso: IUD, cerotti, impianti, spermicidi, tutti questi metodi hanno effetti contraccettivi reversibili immediati.
Quando è meglio ritardare il progetto di gravidanza?
Alcune situazioni richiedono talvolta un ritardo prima di intraprendere una gravidanza. È il caso di una malattia cronica o di alcun operazione della sfera genitale. Non è un'attesa lunga: in media i medici consigliano di stare a riposo 3 o 4 mesi. Dopo il trattamento per il cancro al seno, è consigliabile invece attendere circa due anni prima di tentare l'avventura. Dall'età di 35 anni, i dottori ritengono che non ci sia molto da aspettare, perché la fertilità delle donne diminuisce bruscamente, mentre aumenta rischio di aborto.
Condividi