SALUTE

Come conservare i farmaci in estate

LEGGI IN 2'
Come preservare farmaci e medicinali durante i mesi caldi, a casa e in vacanza.

Sapere come conservare i farmaci, in casa o in viaggio, è assolutamente fondamentale. Soprattutto quando si è in vacanza dobbiamo sempre portare con noi tutto il necessario per poterci prendere cura di noi stessi. A partire dai medicinali che siamo soliti prendere ogni giorno, senza dimenticare quelli che potrebbero tornarci utili in caso di disturbi di varia natura e siamo già abituati ad assumere. Come conservare i farmaci in estate per evitare che possano deteriorarsi?

Gli esperti danno 8 consigli da seguire durante i mesi più caldi, sia per tenere le medicine al sicuro in casa sia se le portiamo con noi nel nostro trolley delle vacanze.

1. Ricordati di conservare i farmaci in un luogo fresco e asciutto. Su alcune confezioni è anche indicata una temperatura che bisogna sempre essere tenuta in considerazione. Negli altri casi mai conservarli in luoghi che superino i 25 gradi e, in caso, mai per più di due giorni.
2. Controlla sempre la giusta temperatura di conservazione, la trovi sul foglietto illustrativo. Di solito questo succede in farmaci come gli antibiotici, insulina, analgesici, sedativi: se non si rispettano le regole queste medicine possono diventare pericolose. Contraccettivi, farmaci per la tiroide e altri medicinali con ormoni vanno sempre conservati in ambienti freschi e a temperatura costante, perché sono molto sensibili. Altri farmaci, come le pomate a base di idrocortisone, potrebbero perdere in efficacia se non conservati alla giusta temperatura.
3. Alcuni farmaci possono avere reazioni con l'esposizione al sole e provocare fotosensibilizzazione, con dermatici ed eczemi, ad esempio. Se si assumono antibiotici, contraccettivi orali, FANS, sulfamidici meglio controllare le indicazioni. E mai esporsi al sole dopo aver usato prodotti ad esempio contro le punture di insetti o per le allergie cutanee.
4. I farmaci in formulazioni solide si mantengono meglio al caldo di quelle in formulazioni liquide, perché sono meno sensibili alle temperature.
5. Viaggia sempre con i farmaci nelle confezioni originali, per avere sempre a portata di mano date di scadenza e altre informazioni utili.
6. Mai esporre al sole e al calore i farmaci e in viaggio utilizza dei contenitore termici. Se viaggi in auto, tienili nell'abitacolo dove c'è l'aria condizionata e non nel bagagliaio.
7. Se viaggi in aereo porta nel bagaglio a mano i farmaci salvavita unitamente alle prescrizioni previste (i liquidi superiori a 100 ml non possono essere trasportati, mentre per pillole o altre formulazioni non avrai problemi).
8. Ricordati di tenere sempre sotto controllo la pressione del sangue in estate e non interrompere mai il trattamento in caso di ipertensione.

Per ogni altro consiglio, chiedi con fiducia al tuo medico curante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.