Fare sport fa bene alla salute, ma non sempre si ha tempo e voglia. Ci sono dei periodi dell'anno così impegnati, che solo l'idea di sprecare un'ora in palestra ti senti colpa. Aggiungi che magari sei stato messo a riposo dal medico, per un dolore alla schiena o al ginocchio. Come puoi allenarti lo stesso senza sudare? Come puoi trovare la giusta motivazione quando non ne hai voglia? Ecco alcune soluzioni con riscontro scientifico.
1) Guardare una puntata di Amici. Se non è il programma di Maria De Filippi, potrebbe essere qualcosa di affine. Ciò che conta è che ti dia lo stimolo giusto. Secondo una ricerca dell'Università di Buffalo alcuni show televisivi sono ottimi per riprenderti fisicamente e riscoprire le proprie passioni.
2) Ascolta il podcast di cui parlano tutti. Prenditi del tempo anche solo per perdere tempo. Se sei andato in palestra nonostante ti fosse stato detto di riposare, sfrutta l'occasione per infilare le cuffie e ascoltare qualcosa di interessante e muoviti il meno possibile. Secondo uno studio dell'Università della Pennsylvania, gli studenti che hanno accesso agli audiolibri in palestra hanno il 29% in più di probabilità di lavorare rispetto agli studenti che possono accedere agli audiolibri ovunque vogliano.
3) Prova a darti coraggio ad alta voce. Il self-talk è spesso usato come uno strumento motivazionale, ma assicurati di farlo nel modo giusto: la scienza dice che parlare in seconda persona è in realtà più efficace che parlare in prima. Quindi la prossima volta che ti senti lenta, dì a te stessa "Stai per portarti a casa una lunga corsa con successo" invece di "Puoi portare a casa una lunga corsa con successo."
Condividi