C’è un famoso detto che sostiene che la linea non è in pericolo tra Natale e Capodanno ma tra Capodanno e Natale. Purtroppo, è vero, ma fai ancora molta attenzione in questi giorni a non esagerare. E poi leggi alcuni trucchi intelligenti per non ingrassare.
- Sostituisci burro e panna con i legumi nelle zuppe. Sono degli addensanti, rendono più cremosi i tuoi piatti e ti aiutano a ridurre le calorie. Ma non è tutto, perché aumentano anche il valore nutrizionale del cibo.
- Fai sempre una lista della spesa per focalizzare gli acquisti su prodotti sani.
- Consulta un nutrizionista per stimare un piano alimentare adatto a te.
- Prepara una colazione sana: cerca di mangiare entro un'ora dal risveglio e fai in modo che i tuoi pasti mattutini siano i più calorici per prevenire voglie di grassi o zuccheri nel corso della giornata.
- Prepara centrifugati. I frullatori ti permettono di realizzare centrifugati, frullati, zuppe, salse e anche gelati.
- Non saltare i pasti. Tagliare le calorie non significa digiunare, ma ridurle e distribuirle nell’arco della giornata. In questo modo il metabolismo continuerà a lavorare. In genere consiglio è di mangiare ogni quattro ore.
- Segui la regola dell’80%. Che cosa significa? Mangia finché non ti senti pieno solo all'80%. Metti via il cibo extra invece di sentirti come se dovessi far parte del "club del piatto pulito".
- Evita le calorie liquide. C'è una forte relazione tra le bevande zuccherate e l'aumento di peso negli adulti. Se bevi regolarmente qualcosa di dolce, considera questo: la ricerca ha dimostrato che ridurre l'assunzione di bevande zuccherate può portare a una significativa perdita di peso, anche se è l'unico cambiamento che fai. Sostituire una bibita con acqua frizzante ogni giorno.
Condividi