PRIMA INFANZIA

5 consigli per convincere i bambini a mangiare la verdura

LEGGI IN 1'
Ci sono bambini che non ne vogliono sapere di mangiare la frutta. Hanno un frutto preferito e si rifiutano di assaggiare gli altri. Ecco quindi alcuni consigli utili per avvicinarli a un'alimentazione varia, soprattutto se mangiano poca verdura.

Quando si tratta di mangiare la verdura, i bambini spesso fanno un sacco di capricci. C’è da dire che molti genitori sono convinti che il mangiar sano sia sinonimo solo di verdure, ma anche i frutti sono importanti, ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti.

Quindi ecco alcune idee per incoraggiare il tuo piccolo a godersi ogni varietà di frutta: banane, fragole, pesche, papaia, clementine, melone, mirtilli…

Fai la spesa con lui. Al negozio, lascia che tuo figlio scelga e prenda i suoi frutti preferiti o nuovi da provare. Andate insieme al mercato o direttamente dal produttore. E' carino anche partecipare alla raccolta della frutta, a seconda della stagione.

Abbina gusti vecchi a quelli nuovi. Servi nuovi frutti con i suoi frutti preferiti. È più probabile che i bambini provino un nuovo alimento quando è accompagnato da qualcosa di loro familiare.

Rendi attraenti i frutti. Metti la frutta in graziose ciotole o su graziosi piatti. Presentali sotto forma di spiedini. Cuocere al forno mele, pere e pesche, è delizioso. Oppure taglia semplicemente la frutta a pezzi anziché servirla intera.

Aggiungila a cereali o yogurt. Invece di aggiungere un cucchiaio di zucchero allo yogurt, mescola pezzi di banane, pesche, fragole o frutti di bosco. Lo stesso vale per cereali, frittelle e crepes: pensa alla frutta invece che al cioccolato o allo zucchero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.