PULIZIE

4 consigli di pulizia della casa che non funzionano

LEGGI IN 2'
Sono numerosi i trucchi per pulire la casa, ma non sono tutti efficaci. Come mai? Prima di tutto perché i nuovi detergenti hanno formulazioni diverse rispetto a quelle della nonna e poi perché spesso si basano su teorie prive di basi scientifiche.

I prodotti dedicati alla pulizia della casa di oggi sono eccellenti. Si prendono cura delle superfici, senza aggredirle, se sai scegliere il prodotto giusto. Fai però attenzione ai consigli per usarli nel migliore dei modi che trovi sul web, perché molti non solo non funzionano ma potrebbero vanificare o compromettere l’eventuale efficacia.

Disinfetta le spugne nel microonde. Il calore elevato può uccidere alcuni batteri. Tuttavia, il tempo necessario in un forno a microonde per raggiungere la temperatura desiderata per uccidere tutti i batteri che si nascondono al centro di una spugna si tradurrà in una spugna infiammata e incenerita.

Usa la lacca per rimuovere l'inchiostro. Questo è un vecchio ma un ottimo trucco che funzionava quando la lacca era quasi al 100% di alcol. Ma i tempi sono cambiati. Le lacca per capelli di oggi contengono meno alcool e più balsami, oli ed emollienti.

L'acqua calda uccide tutti i germi. L'acqua calda può uccidere alcuni batteri, ma deve essere molto calda (100 gradi) e la superficie contaminata deve essere esposta per diversi minuti al calore. Poiché la maggior parte degli scaldacqua domestici sono impostati intorno ai 45 gradi, ti stai prendendo in giro aspettandoti che l'acqua calda da sola uccida i germi.

Detersivo extra produrrà un bucato più pulito. Di più non è sempre meglio quando si tratta di pulire biancheria o pavimenti sporchi. L'aggiunta di detersivo e detergenti extra rende più difficile il risciacquo e la rimozione di tutti i residui appiccicosi. Meglio usare sempre le dosi consigliate e semmai fare un secondo lavaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.