PSICOLOGIA

6 cose che puoi fare per avere un rapporto più sano con il tuo telefono

LEGGI IN 2'
Utilizzare troppo il telefono, tenerlo sempre in mano, non riuscire a evitare di scorrere i propri account social è sintomatico che qualcosa non funziona. Esagerare fa male alla salute mentale e alle relazioni.

Quello con lo smartphone è un rapporto di amore e odio. Siamo perennemente connessi e anche se continuiamo a lamentarci, non possiamo sottrarci da questa abitudine. Da un lato, i nostri telefoni hanno reso le nostre vite molto più semplici. Possiamo rimanere in contatto con amici e parenti in tutto il mondo, fare la spesa, prenotare un taxi o un volo con un semplice click, gestire attività commerciali o prenotare un tavolo a un ristorante. Lo smartphone è telefono, agenda, navigatore, macchina fotografica, lettore e digitale e molto altro. D'altra parte, si suppone che rovini il nostro benessere fisico e mentale. E anche le nostre relazioni.

Ecco 6 cose che puoi fare per avere un rapporto più sano con il tuo telefono

1. Non portare il telefono in camera da letto: investi in una sveglia e lascia il telefono in modalità aereo in un'altra stanza.

2. Cambia la tua routine mattutina: aspetta di aver fatto una doccia o la colazione prima di rispondere alle tue notifiche.

3. Disattiva le notifiche per i social media e i gruppi di Whatsapp.

4. Riduci l'uso dei social media: non controllare continuamente i tuoi account e ricordati che i social media sono una realtà costruita e mostra solo le parti migliori. La vita è oltre il telefonino.

5. Disconnettiti per delle giornate: hai bisogno di una dieta detox e quindi prenditi una giornata o più giornate per non essere raggiungibile.

6. Utilizzalo per migliorare il tuo benessere psicofisico. Come? Scarica app utili per monitorare il tuo corpo, come quelle per il ciclo mestruale, per fare meditazione o ginnastica. Cerca un modo per farti connettere con la vita reale non quella virtuale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.