Viaggiare in macchina con il proprio cane non è semplice, soprattutto quando gli spostamenti sono lunghi. È molto importante seguire una serie di consigli per far soffrire il meno possibile il tuo animale, soprattutto se fa caldo.
Conserva il suo cibo con cura. Nella stagione più calda, gli alimenti per animali domestici hanno un rischio maggiore di deterioramento. Quelli ricchi di grassi o con l'aggiunta di oli di pesce o omega-3 hanno maggiori probabilità di andare a male e potenzialmente di far ammalare il tuo cane. Imballa il cibo e dolcetti in un contenitore ermetico. Usa un frigorifero per mantenerlo fresco e asciutto e portalo nella tua camera d'albergo invece di lasciarlo nell'auto calda, se fai delle soste.
Offri acqua frequentemente. I cani sono suscettibili al colpo di calore quando non ricevono abbastanza acqua. Assicurati di farlo bere ogni due ore. Inoltre, tieni presente che alcuni animali domestici potrebbero non bere acqua che ha un sapore o un odore diverso dall'acqua di casa. Se sospetti di avere un cucciolo schizzinoso, prendi in considerazione di portare l’acqua da casa.
Lascia che il tuo animale domestico si conceda un trattamento speciale. Se stai facendo una sosta per un gelato lungo la strada, va bene regalare al tuo cucciolo un piccolo cono di vaniglia di tanto in tanto. E’ un po’ come se fosse un bimbo e va coccolato.
Attenzione alla cinetosi. Se il tuo animale domestico ha il mal d'auto quando viaggi, il tuo veterinario può prescrivere farmaci per la cinetosi. Puoi anche provare ad aggiungere 1 cucchiaino di un integratore di fibre al cibo del tuo cane per aiutare se ha la diarrea causata dallo stress (magari è un cucciolo ansioso e tutto ciò che è nuovo lo destabilizza).
Condividi