Adottare è un enorme atto d'amore, ma è anche un percorso psicologicamente ed economicamente impegnativo. Le coppie in attesa hanno bisogno di supporto, di mantenere alto l'entusiasmo e di non farsi prendere da paure e ansie. Ci sono cose che non bisognerebbe mai dire a una mamma che sta per adottare, esattamente come ci sono cose che bisognerebbe evitare di dire a chi è in dolce attesa. È una questione di educazione e di sensibilità.
1) Conosco gente che ha vissuto esperienze terribili. Qualunque sia la storia dell'orrore che potresti aver sentito da qualcuno o visto nei notiziari, sappi che questa non è la regola e non devi riportarlo all'amica che sta adottando. E' un po' come parlare di aborto a una donna incinta!
2) Questo processo sembra infinito. Per adottare ci vuole tempo, non c'è bisogno di ricordarlo: ci sono coppie che impiegano 7 anni. Cerca, invece, di farla parlare delle cose normali da mamma, tipo come decorerà la cameretta, quale asilo o scuole ha preso in considerazione.
3) Sarà un bambino fortunato ad averti come mamma. Verissimo, ma fai attenzione a quello che dici. Non sta facendo beneficenza, sta per diventare genitore. Non è una santa.
4) Ho sempre pensato di adottare. Si, quando? Decidere di adottare in genere richiede molto tempo, denaro e ricerca dell'anima, e probabilmente la persona con cui stai parlando non ha scelto questa strada a cuor leggero. E se stai seriamente pensando all'adozione, allora fai alcune ricerche prima di discuterne con il diretto interessato.
5) Le adozioni sono sempre avvolte nel mistero. Non al giorno d'oggi. A vantaggio di tutti i soggetti coinvolti, la trasparenza è sicuramente di tendenza. Non aggiungere ansia a una situazione già abbastanza tesa.
6) L'adozione internazionale è la più popolare. In realtà è l'opposto. Sono più frequenti le adozioni nazionali, semplicemente se ne parla meno o sono meno evidenti.
Condividi