Si parla sempre più spesso di identità di genere non binaria. Sai che cosa significa? È una definizione che hai usato o usi facilmente? Si tratta di un termine per descrivere persone che possono sperimentare un'identità di genere che non è né esclusivamente donna né uomo o che si trova tra o al di là di entrambi i sessi.
Molte persone sono cresciute in una società con definizioni limitate di genere, principalmente solo maschi e femmine. Ma c’è chi non riescono a legarsi a questi stereotipi e per loro è fondamentale capire e manifestare la propria identità con più libertà. Si può quindi dire che l’ “etichetta non binario” è un manifesto di libertà.
Non si tratta di sentirsi più connessi a un genere piuttosto che a un altro, ma di sentirsi da qualche parte nel mezzo, o addirittura completamente al di fuori dello spettro di genere. Un modo di vedere la cosa è questo: non voglio essere una donna, ma non voglio nemmeno essere un uomo. Voglio solo essere 'me stesso'.
Che cos'è l'identità di genere?
L'identità di genere di una persona è il modo in cui si sente donna, uomo o non binario, ovvero fuori dal dualismo maschile e femminile. Le persone cisgender sono quelle la cui identità di genere è la stessa del genere correlato al sesso loro assegnato alla nascita. Al contrario, transgender è un termine generico usato per descrivere "le persone la cui identità di genere non è conforme a ciò che è tipicamente associato al sesso assegnato alla nascita".
L'identità di genere è diversa dall'espressione di genere. Mentre l'identità di genere è un senso di sé interno e profondamente radicato, l'espressione è il modo in cui una persona esprime esternamente la propria identità. È importante notare che non sempre questi due concetti possono corrispondere. E non è tutto, perché anche il genere è diverso dal sesso e dall'orientamento sessuale. Mentre il sesso si riferisce alla biologia di una persona - cromosomica, ormonale e anatomica - il genere è un termine socialmente, culturalmente e ambientalmente costruito. L'orientamento sessuale, invece, si riferisce all'interesse di una persona per persone dello stesso genere o simili, generi diversi, tutti i sessi o nessun genere. Persone di qualsiasi sesso possono avere qualsiasi identità di genere e orientamento sessuale. I concetti sono indipendenti.
Errori sul concetto di identità non binaria
- Non binari e transgender non sono la stessa cosa. Una persona transgender si identifica con un genere diverso da quello che gli è stato assegnato alla nascita. Alcune persone non binarie ritengono che questa definizione si applichi a loro, ma altre no.
- L'idea di essere non binari non è una nuova invenzione. Spesso viene frainteso come una nuova "tendenza", o anche solo come una "fase" o un "tratto della personalità", quando in realtà è un'identità che esiste da migliaia di anni in varie culture in tutto il mondo.
- Essere non binari non significa che una persona debba essere per il 50% femminile, per il 50% maschile.
Condividi