Mangiare carne fa parte di quelli che sono i consigli della Dieta Mediterranea, ma è molto importante evitare di esagerare. Per esempio, la carne rossa non può superare la volta ogni sette giorni. Se hai deciso di passare a una dieta vegana o vegetariana, devi sapere che rinunciare alla carne avrà delle ripercussioni benefiche sulla tua salute. Attenzione però a evitare carenze nutrizionali. Quali sono i risultati che otterrai evitando la carne?
- Perderai peso. Se costruisci i tuoi pasti da una varietà di verdure, frutta, cereali integrali e fagioli, la perdita di peso può essere più facile.
- Abbasserai il colesterolo. Le diete vegetariane sono associate a livelli più bassi di colesterolo totale, inclusi livelli di HDL e LDL, rispetto alle diete onnivore. Ovviamente, tutto ciò ti proteggerà dalle malattie cardiache ma anche da fattori di rischio cardio-metabolici e alcuni tumori.
- Il tuo fegato sarà meno affaticato. La maggior parte della carne proviene da animali a cui vengono somministrati ormoni e antibiotici. Quindi viene trattato con conservanti.
- Avrai una pelle più luminosa. Molti sostengono che l'acne, la rosacea o l'eczema scompaiano quando rinunciano alla carne, perché si consumeranno molti più antiossidanti, fibre e minerali.
- Soffrirai di flatulenza. Non solo effetti positivi. Cambiare stile di vita e soprattutto dieta potrebbe vivacizzare il tuo intestino. Aumentare improvvisamente l'apporto di fibre (tramite frutta, verdura, fagioli e cereali integrali) può causare gas e gonfiore. Per compensare questo indesiderato effetto collaterale, devi eliminare gradualmente la carne. Non essere precipitosa.
Condividi