Quante volte hai avuto dubbi sul tuo lavoro? Succede proprio come a scuola, quando dopo un test non ricordi esattamente le risposte che hai dato e pensi di aver fatto un disastro. I sentimenti di insicurezza sul lavoro sono comuni, ma ciò non significa che devi lasciarli interferire con il raggiungimento degli obiettivi professionali. Come affrontarli e superarli?
1. Prenditi del tempo per festeggiare i tuoi successi. Sai quella sensazione meravigliosa che provi quando il tuo supervisore ti elogia per una presentazione? O quando qualcuno nella tua squadra si prende il tempo di dirti che hai fatto un ottimo lavoro? Nel mezzo di una giornata intensa è facile dimenticare in fretta un complimento. Non farlo. Concentrati davvero sull'interiorizzazione delle parole di supporto da parte di chi ti circonda.
2. Scegli saggiamente i tuoi amici di lavoro. Avere fiducia della propria squadra è importante, perché sai che dove non arriverai tu, potrebbero farlo gli altri. E non dimenticate di sostenervi, farvi coraggio ma anche gratificarvi l'un l'altro.
3. Imposta obiettivi realistici. Il modo più semplice per sentirsi inadeguati al lavoro è fissare obiettivi troppo alti che nessuno potrebbe realisticamente raggiungere rapidamente. Quando non riesci, probabilmente ti demoralizzerai per non essere all'altezza delle tue aspettative. Suddividi i tuoi obiettivi in blocchi più piccoli e più raggiungibili. Ad esempio, invece di dire: "Voglio diventare il capo del mio dipartimento", stabilisci obiettivi lungo il percorso, come "Aumenta la produttività mese su mese". Sai un gradino alla volta.
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