La vita familiare quando si hanno dei figli è caratterizzata da alti e bassi dovuti alla crescita e all’evolversi dei vari componenti.
In particolare, i teneri pargoletti, i bimbi di casa, ad un certo punto si trasformano in “temibili” adolescenti. Un’età complicata per gli stessi ragazzi e per i genitori che devono “contenerla”. I bimbi di un tempo hanno improvvisamente bisogno di privacy, di decidere autonomamente, di fare cose nuove, di spazi, di dire la loro anche contro le regole familiari.
I genitori si ritrovano a dover gestire delle creature sempre pronte a fare polemica. Quando si sta di fronte ad un adolescente ci sono frasi da evitare, per non scatenare reazione e emozioni negative che porterebbero solo a situazioni controproducenti. Al contrario, bisogna cercare il dialogo, la comunicazione, le parole giuste, impegnandoci a ricordare il rapporto che avevamo noi con i genitori, quando da adolescenti ci si trovava nella stessa situazione, e si soffriva.
Ecco 10 cose da non dire al figlio adolescente. Meglio pensare a qualche frase che produca ottimismo e non sfiducia, e soprattutto evitare di imporre le proprie idee per cui il ragazzo potrebbe chiudersi a riccio per un lungo periodo.
1) Quando io avevo la tua età...
2) Ma come ti vesti?
3) Sei sempre chiuso in camera.
4) Non partecipi mai alla vita della famiglia.
5) Questo non è un albergo!
6) All’età tua si deve pensare solo allo studio!
7) Sei troppo giovane per capire...
8) Non puoi farcela!
9) Ecco, te lo avevo detto!
10) Non farne un dramma, passerà...
Condividi