PULIZIE

8 cose che non dovresti mai lavare in lavastoviglie

LEGGI IN 1'
Sono numerosi gli oggetti che non possono essere inseriti in lavastoviglie perché si possono rovinare o, peggio, si può rompere l'elettrodomestico. Ecco quindi una guida da seguire per evitare incidenti.

Per la prima volta in vita tua hai la lavastoviglie e sei convinta che questo elettrodomestico ti rivoluzionerà la vita. Di sicuro la rende un po' più semplice, ma imparerai a tue spese che ci sono molte cose che devono essere lavate a mano (comunque). Ecco quindi alcuni oggetti che non dovresti mai inserire nei cestelli, per evitare spiacevoli indicidenti:

1) Cristalli. Inutile dire che i vostri oggetti costosi e fragili dovrebbero essere lavati a mano piuttosto che rischiare di rompersi o scheggiarsi nella lavastoviglie.

2) Padelle di ferro. Vanno lavate a mano e ben asciugate subito dopo o il rischio è che si formi della ruggine.

3) Grattugia. In lavastoviglie i residui di formaggio non vengono via. Devi per forza sciacquarla a mano.

4) Articoli in rame. Quando si tratta di padelle e tazze in rame, la soluzione migliore è lavarle a mano poiché la lavastoviglie può opacizzare la finitura.

5) Tazze termiche. Evita anche quelle contrassegnate con "lavabili in lavastoviglie". Non solo l'alta temperatura potrebbe danneggiare la guarnizione sottovuoto, ma l'acqua potrebbe rimanere bloccata tra gli strati, dando alla tua tazza preferita un odore di muffa.

6) Coltelli da cuoco. Può opacizzare le lame e se sono in ceramica potrebbero anche sbeccarsi.

7) Qualsiasi cosa abbia un'etichetta. Devi rimuovere l'adesivo, perché potrebbe staccarsi e rimanere bloccato nel filtro, causando onerose riparazioni. 

8) Tutto ciò che ha del legno. Dal tagliere alla pentola con il manico in legno, al coltello. Questo materiale non è fatto per lavaggi ad alta temperatura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.