Prima di andare in vacanza, ci sono tante cose da pianificare se hai bambini in casa e non solo. Prima di tutto verifica le vaccinazioni e porta con te le prescrizioni corrette, perché se ti manca un farmaco quando sei in vacanza potrebbe essere un problema.
Se tu o un componente della famiglia soffrite la nave, l’aereo o la macchina, porta con te un sacchetto di plastica e tutti i rimedi più o meno istantanei per ridurre il disturbo. Tuttavia, non affrontate il viaggio a stomaco vuoto: si consigliano cibi solidi e leggeri, inoltre è importante bere acqua. Se vai in auto, assicurati di fare pause frequenti.
Per scongiurare i disturbi più frequenti, alcuni rimedi essenziali devono essere inseriti nel kit di pronto soccorso. Quali? Farmaci contro la diarrea o fermenti lattici e prodotto reidratanti, paracetamolo, crema anti-zanzare di base. Ovunque tu vada, porta sempre con te un piccolo kit che conterrà gli elementi essenziali: bende, disinfettante (senza alcol!), pinza per schegge e disinfettante per gli occhi in caso di congiuntivite (sabbia negli occhi).
In una busta, raccogli i documenti, sia quelli personali sia i biglietti per il viaggio. È poi importante fornire a un amico o qualcuno della famiglia tutti i dati di riferimento per rintracciarti in caso di necessità. Trova una soluzione poi per le tue piante e per i tuoi animali domestici che non possono venire in vacanza per te.
Condividi