Avere un secondo figlio è una gioia incredibile, nonostante la fatica. Se ti stai preparando a questo evento, potresti chiederti come cambierà la tua vita o se cambierà. Molti consigli che ti verranno dati saranno utili, ma le cose importanti in pochi avranno il coraggio di condividerle.
1. E' più facile di quanto pensi: devi trovare una routine e per quella ci vuole un po', ma poi paradossalmente sarà più facile.
2. Il primogenito potrebbe regredire. Ci sono bambini che rivogliono il ciuccio, che vogliono dormire con la mamma, che cercano il pannolino quando sono autonomi. È solo per attirare l'attenzione.
3. Il parto fa male come l'inferno la seconda volta. È molto più veloce, ma la velocità non toglie dolore, anzi.
4. I problemi di allattamento al seno non scompaiono magicamente. Ogni gravidanza è a sé, ovviamente, ma devi essere preparata anche a questa possibilità.
5. Sarai meno severa. Al primo giro tutto doveva essere perfetto, pulito e ordinato. Quando i bambini saranno due dovrai inevitabilmente lasciar correre, se non vuoi impazzire.
6. Anche nei momenti peggiori, ti piacerà ancora essere un genitore. Ci saranno situazioni di stress e di panico, ma non ti pentirai mai di aver avuto un secondo figlio perché tutto sarà doppio: la fatica, la rabbia ma anche la gioia.
7. Hai bisogno dei tuoi amici e della tua famiglia allargata più che mai. Non solo beneficerai di alcune mani extra, ma il supporto che ricevi dal tuo villaggio non ha prezzo.
8. Il tempo con il tuo partner diventa più importante. Quando hai figli, tutti dicono: "Preparati a dimenticare il tempo da solo con il tuo partner". Certo, avrai due figli in lizza per ogni grammo di energia che hai, ma è comunque importante investire nella tua relazione.
Condividi