Non tutti i mal di testa sono uguali. Ne esistono almeno tre tipi diversi, quello da tensione, spesso legato allo stress e coinvolge i muscoli del viso e del collo, quello vascolare, che comprende cefalea a grappolo ed emicrania e quello causato da condizioni di salute come un'infezione sinusale. Ci sono alcune cose che probabilmente non sai e potrebbero essere davvero molto utili.
Ciò che mangi è importante. Dovresti evitare determinati alimenti, tra cui formaggi stagionati, cioccolato, alcool e salumi. Un altro fattore scatenante comune: saltare la colazione o il pranzo.
Il sonno fa la differenza, anche quando è troppo. Dormire poco e male scatena il mal di testa, ma anche stare a letto troppo può causare forti cefalee.
Lo stress fa male. Potresti notare che hai mal di testa quando un grande progetto atterra sulla tua scrivania al lavoro o quando le scadenze si avvicinano. Pratica alcune tecniche antistress per evitare questo genere di dolore.
Attenzione a come ti siedi. Anche la cattiva postura e il rilassamento creano problemi. Assicurati di essere a una distanza confortevole dal computer e verificare di avere una buona sedia.
Il ciclo mestruale non è d'aiuto. Mentre gli uomini hanno ormoni relativamente stabili, i livelli delle donne variano durante il loro ciclo, il che può scatenare emicranie mestruali o pre-mestruali e mal di testa da tensione. Puoi anche dare la colpa alla pillola. Quando stai assumendo contraccettivi orali, il tuo corpo si abitua a livelli più alti di estrogeni durante le prime tre settimane del ciclo, quindi deve riaggiustare i livelli più bassi nell'ultima settimana. Il calo di estrogeni può causare mal di testa.
I farmaci posso scatenare il mal di testa. Se prendi aspirina o ibuprofene per qualche giorno alla settimana, il tuo corpo potrebbe diventare dipendente dai farmaci; quindi, quando provi a smettere, sviluppi quello che viene chiamato mal di testa da rimbalzo analgesico.
Condividi