I bambini si divertono con poco, e al Carnevale, ai travestimenti non riescono a rinunciare. Un’idea per divertirli e spendere poco è realizzare per loro un costume fai da te. Basta armarsi di cartoncino, stoffa di riciclo, pennarelli, colla vinilica o a caldo, cordoncino o spago, ago e filo per piccoli ritocchi, e il gioco è fatto. Di seguito vi segnalo tre idee veloci da riprodurre facilmente facendovi aiutare dai bambini.
Il costume di Carnevale da Coccinella
Servono un maglia e una calzamaglia nera. Ritagliate un cartoncino rosso a forma di ali aiutandovi con un cartamodello e applicate dei pois sempre di cartoncino nero incollandoli con la colla vinilica. Fate due fori due per lato, all'altezza delle spalle, poi fateci passare due cordoncini e fissate le ali sulle spalle come se dovesse portare uno zainetto. Sul capo mettete un cerchietto nero con due antennine fatte con due scovolini da pipa. Al top delle antenne incollate due cerchietti di cartoncino nero. Ai piedi stivali in gomma rossa.
Il costume di Carnevale da Diavoletto
Per bimbe e bimbi amanti del classico senza però scegliere un personaggio troppo buono e scontato consiglio il vestito da diavoletto/a: basta avere a disposizione una maglia e un paio di leggings rossi. Poi, basta, prendere un pezzo di cordoncino nero che servirà da coda, e un cartoncino rosso da cui ritagliare una triangolo che farà da punta della coda. Incollate la coda con la colla a caldo sui leggings oppure date un paio di punti con ago e filo. Per le corna basta avere un cerchietto nero e aggiungere incollando sul cerchietto due triangolini di cartoncino rosso. Infine realizzate un forcone: prendete il manico di una scopa e applicate al top un tridente di cartoncino rosso fissandono con la colla a caldo.
Il costume di Carnevale da Supereroe
Pe realizzare un costume da supereroe o supereroina è molto facile. Basta indossare un leggings e una maglia a maniche lunghe dello stesso colore. Poi cercare nel cestino della stoffa da riciclare un riquadro di tessuto a tinta unita (meglio se è rosso) per fare il mantello. Da mettere sugli occhi, serve una mascherina nera. Prendete una striscia di cartoncino nero e realizzare dei fori per gli occhi, e legatela alla nuca con un elastico o un cordoncino. Alla vita serve una cintura nera: prendete cartoncino nero e giallo. Con il nero fate una striscia per la cintura e poi usate il cartoncino giallo per fare la fibbia: incollerete il quadrato giallo della fibbia sul davanti al centro della cintura. Legate la cintura sulla schiena con un cordoncino da far passare nei fori che avrete fatto con la perforatrice.
Condividi