RICETTE

Cotognata, la ricetta originale che arriva dalla Sicilia

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

- 1 chilo di mele cotogne
- 700 grammi di zucchero
- il succo di un limone
- 2 bustine di vanillina

La ricetta tradizionale siciliana della cotognata è perfetta per chi vuole sfruttare le mele cotogne per portare in tavola un dessert davvero molto particolare. Forse non tutti sanno che le mele cotogne hanno origini mediorientali. Il loro sapore acerbo non piace proprio a tutti, ma se da crudo risulta un po' particolare al palato, ecco che dopo la cottura si può assaporare il suo sapore decisamente unico nel suo genere. Come nella ricetta della cotognata, che altro non è che una marmellata dura.

La marmellata dura alle mele cotogne tipica della Sicilia si può mangiare da sola. Oppure in accompagnamento ad altri dolci, biscotti, ma anche a preparazioni salate. Si può usare per servire in tavola una selezione di formaggi o anche per gustare al meglio la carne. La confettura di mele cotogne ha mille utilizzi. Attenzione, per la sua preparazione ci vuole un po' di tempo, ma seguendo le nostre indicazioni il risultato sarà semplicemente eccezionale.

Come si prepara la cotognata siciliana

Per prima cosa laviamo bene le mele cotogne, togliendo la peluria dalla superficie e sciacquandole usando acqua corrente. Dopodiché possiamo metterle in una pentola abbastanza alta: dovremo coprirle per metà di acqua. Accendiamo il fuoco e cuociamole: la consistenza dovrà essere morbida.

Scoliamo le mele e tagliamole, togliendo picciolo, torsolo e semi, ma tenendo la buccia. Frulliamo poi i pezzi di mela in un mixer per ottenere la polpa con cui andremo a preparare la cotognata.

Rimettiamo sul fuoco la pentola con dentro la polpa di mele cotogne, insieme a zucchero, vanillina e succo di limone. Mescoliamo con cura per ottenere una marmellata un po' più asciutta del solito.

Prendiamo una pirofila, ungiamola di olio e versiamo dentro il composto, livellando con cura. Facciamo raffreddare e asciugare per almeno 24 ore. Poi prendere la cotognata rassodata e posizionarla in un vassoio con carta da forno, per tagliarla a cubetti o con formine di nostro piacere.

Lasciamola asciugare per qualche giorno prima di consumarla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.