RICETTE

Cozze con le patate al forno: la ricetta del secondo estivo

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

1Kg di cozze con guscio

800gr di patate

300gr di pomodori tipo Piccadilly

400ml di acqua o brodo leggero

3 spicchi di aglio

Pangrattato quanto basta

Pepe

Olio extravergine di oliva

Prezzemolo

Le cozze con le patate al forno è un piatto tipico della cucina pugliese, molto apprezzato anche nel resto dello Stivale. Lo possiamo servire come secondo, ma in effetti è un alimento completo, tanto che si può considerare una portata unica, magari accompagnato da crostoni di pane casereccio abbrustoliti per fare la scarpetta.

In ogni parte d’Italia, ormai, andando dal proprio pescivendolo di fiducia o al mercato del pesce, se abbiamo la fortuna di averlo vicino, le cozze sono disponibili sempre. Questo permette di avere in tavola ricette di mare in qualunque periodo dell’anno, stupendo i nostri ospiti con un menù di pesce elegante, o con uno più rustico e informale.

Di sicuro le cozze con patate al forno sono un secondo piatto estivo, ma si adattano in modo ottimale anche in inverno. Anzi, è sempre un piacere portare i profumi ed i sapori del mare in ogni stagione. Ora, quindi, vediamo la ricetta per fare questa portata in pochi semplici passaggi.

La ricetta delle cozze con le patate al forno

Come prima cosa puliamo le cozze sotto l’acqua corrente, grattando via le eventuali tracce di alghe o sporcizia e lasciandole in ammollo. In questo lasso di tempo dovremo cambiare il liquido spesso, in modo da permettere un lavaggio efficace dei mitili che, diversamente, non potrebbero essere cucinati senza rilasciare la sabbia.

Se troviamo gusci rotti, gettiamoli via per evitare che i residui possano spezzarsi e andare a finire nel piatto e nella nostra gola. A questo punto bolliamo le patate in una pentola capiente, mentre in una padella soffriggiamo l’aglio con un filo d’olio. Poi aggiungiamo i pomodori spaccati in due.

Le cozze andranno sistemate in modo delicato su questo fondo di cottura, aggiungendo acqua ed eventualmente un gambo di prezzemolo. Il fuoco dovrà essere moderato, poniamo quindi il coperchio e smuoviamo ogni tanto la padella, controllando quando i gusci sono completamente aperti, quindi spegniamo il fornello.

In caso ci fossero cozze rimaste chiuse, queste andranno buttate vie, mentre delle altre dovremo eliminare solo la parte della valva vuota. Il liquido di cottura andrà invece messo da parte. A questo punto oliamo una teglia, peliamo le patate bollite e tagliamole a fette, disponendole sul fondo.

Un filo d’olio per spennellarle basterà a renderle lucide e saporite, quindi possiamo fare il secondo strato, adagiando le cozze in modo omogeneo, cospargendo con il liquido di cottura messo da parte. Spolveriamo con pangrattato, pepe nero e con prezzemolo tritato fresco, dando un giro d’olio finale per favorire la doratura del pangrattato.

A questo punto mettiamo in forno preriscaldato a 180° C per circa mezz’oretta, o comunque fino a quando la superficie non appare brunita. La scelta del grado di cottura sta a noi deciderla. Poi portiamo in tavola ancora caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.