Il pongo é una pasta modellabile e colorata con cui i bambini scatenano la propria creatività attraverso la manipolazione. In casa non manca mai una confezione di pongo di vari colori per cacciare via la noia o passare un pomeriggio a modellare con gli amichetti e rinfrancarsi dopo la scuola. E’ utile anche in classe: le insegnanti possono realizzare tanti progetti e soluzioni creative con i bambini!
Divertente e sicuro, adatto ai bimbi oltre i tre anni perchè un po’ difficile da modellare (al contrario del Didò adatto anche ai più piccoli), non si sbriciola e non si attacca sulle superfici. Riesce a raccogliere in un batter d'occhio gruppi di bambini: i bimbi amano organizzare piccole gare tra chi riesce a dare vita al “pezzo d’arte” più bello. Tante solo le idee creative da realizzare. Ecco qualche spunto per creare qualcosa di carino con i bambini.
Orsetto e coniglietto
Modellare due palline (due ovali per il coniglio) per realizzare le orecchie, una per il naso, un pallina più grande per la testa e due cilindretti lunghi sui 5 o 6 centimetri per braccia e gambe. I bimbi avranno dei simpatici animaletti con cui giocare.
Riccio
Realizzare il muso oblungo con il pongo e applicare al muso una piccola pigna per realizzare il corpo e ricordare gli aculei acuminati. Infine modellare e aggiungere le quattro zampette sempre con la pasta modellabile.
Forme geometriche
Basta avere a disposizione dei bastoncini da spiedini e il pongo: fissare gli stecchini, uno all’altro con una pallina di pongo per realizzare figure piane e tridimensionali.
Mostri
Mostriciattoli a go go! Basta scatenare la fantasia modellando e appiattendo dei pezzetti di pongo rettangolari o quadrati e aggiungere grandi occhi singoli ed enormi bocche rosse e dentate. Infine aggiungere braccia, gambe e corna.
Figure con le silhouette dal web
Se non avete idee o spunti particolari potete scaricare delle silhouette dal web, stamparle e usarle come modelli per realizzare le figure con il pongo. Meglio cercare sagome essenziali che siano facili da riprodurre per i bambini.
Condividi