Anche se ha natali orgogliosamente italiani, la crema di nocciole è un prodotto spalmabile che tutto il mondo conosce e apprezza, grazie a Nutella che l’ha resa celebre ovunque. Il sapiente connubio tra il cioccolato e la nocciola piemontese, hanno infatti dato vita ad una delle creme più usate per la prima colazione ma anche per la pasticceria.
Se infatti lo snack a base di pane e Nutella è un grande classico, lo è altrettanto l’uso della crema di nocciole anche per farcire le crostate o le torte di compleanno. E saranno felici di sapere tutti i golosi che questo prodotto si può anche fare in casa facilmente, variando la ricetta base a seconda dei gusti e delle eventuali esigenze alimentari.
Possiamo infatti fare un’ottima crema di nocciole senza latte se abbiamo problemi di intolleranza al lattosio, o seguiamo una dieta vegana, rendendo anche più digeribile questo spalmabile. Vediamo quindi la ricetta della Nutella fatta in casa lactose free, adatta a tutta la famiglia.
Crema di nocciole fatta in casa senza latte
In primis dobbiamo tostare le nocciole, disponendole su una teglia foderata con carta forno e mettendole a cuocere a 190° C per circa un quarto d’ora. La buccia dovrà leggermente sollevarsi e le zone pulite delle nocciole scurirsi, dopo di che possiamo togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare completamente la nostra frutta secca.
Con un panno morbido pulito sfreghiamo la pellicina per farla venire via facilmente, poi mettiamo da parte e occupiamoci del cioccolato. Spezzettiamolo in modo grossolano e facciamolo sciogliere a bagnomaria insieme all’olio di cocco, mescolando bene per ottenere una crema densa omogenea.
Su un tagliere tritiamo grossolanamente le nocciole e poi versiamole in un frullatore, facendo andare il macchinario fino a quando non otterremo una farina. A questo punto aggiungiamo il cioccolato fuso e frulliamo per ottenere un impasto liscio, poi addizioniamo lo sciroppo d’acero, l’estratto di vaniglia e il sale e continuiamo a frullare.
Versiamo del latte vegetale se vogliamo una crema più morbida o lasciamo così se ci piace invece più corposa. Conserviamo in un vasetto di vetro fino ad una settimana.
Condividi