RICETTE

Crema fredda al limone: la ricetta originale e quella light senza panna

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

Ingredienti per la ricetta classica:

  • 300gr di panna da montare
  • 200gr di yogurt greco al naturale
  • 200gr di zucchero a velo
  • Il succo filtrato di 3 limoni appena spremuti
  • Scorza di limone quanto basta

 

Ingredienti per la ricetta senza panna:

  • Il succo filtrato di 5 limoni maturi appena spremuti più le scorze
  • 3 uova fresche di media dimensione
  • 150gr di zucchero semolato

Quando la canicola estiva ci disturba, l'alimentazione giusta è fresca, dal sapore leggero, ma anche in grado di darci un po' di soddisfazione. Di sicuro la crema fredda al limone è fra i dessert più amati. La possiamo infatti realizzare in due varianti egualmente buone, seguendo la ricetta originale, ricca e golosa, perfetta per un fine pasto glorioso, oppure optare per una versione più light senza panna, da concedersi un pochino più spesso.

Quest'ultima è completamente priva di latticini, quindi è adatta anche a chi è intollerante al lattosio. In ogni caso, qualunque ricetta di crema fredda al limone decidiamo di seguire, ci farà piacere sapere che entrambe le preparazioni sono facili e veloci, tolti ovviamente i tempi di riposo in frigorifero. Pronti a gustare questo dolce?

La versione light ci permette di ottenere circa 2 porzioni, mentre quella con panna circa una decina, in bicchieri tipo Martini.

Crema fredda al limone: la ricetta originale

Mettiamo lo yogurt greco in una ciotola e sbattiamolo insieme allo zucchero a velo setacciato. Il risultato dovrà essere soffice e spumoso. È infatti importante che i due ingredienti siano ben legati e senza grumi, a questo punto aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo e mettiamo da parte.

Montiamo la panna a neve ferma e quando è semi montata, aggiungiamo a cucchiaiate il composto a base di yogurt e limone. Suddividiamo il composto nei bicchieri da servizio e mettiamo in frigo per almeno due ore e comunque fino al momento di servire.

Possiamo portare in tavola i bicchierini decorati con un ciuffo di panna e una spolverata di scorzetta di limone o con frutti di bosco, per valorizzare la parte acida di questo dolce.

Crema fredda al limone: la ricetta light senza panna

Versiamo il succo di limone in una casseruola insieme allo zucchero e scaldiamo il composto fino a quando quest'ultimo non si è sciolto del tutto, poi spegniamo e teniamo da parte. Sbattiamo le due uova in una coppa, poi versiamo a filo lo sciroppo agrumato appena fatto.

Travasiamo la miscela nuovamente nella casseruola, aggiungiamo la scorza di limone e mescoliamo fino a quando non si addensa. Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo il composto nei bicchieri da servizio, copriamoli con la cellophane a contatto con la crema e lasciamo raffreddare completamente.

A questo punto togliamo la pellicola, livelliamo la cima della crema fredda di limoni e riponiamo in frigo coprendo con un altro strappo di cellophane, stavolta non a contatto e lasciamo rassodare per almeno un paio d'ore. Serviamo decorando con due foglioline di menta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.