L'autunno è la stagione della zucca, un prodotto dell'orto che tutti amiamo per il suo dolce sapore. Proprio il gusto di questo vegetale è il suo punto di forza, in grado di rendere le zucche protagoniste di ricette salate, ma anche ingrediente speciale di molti dessert, da quelli tipici per la notte di Halloween a quelli più legati alla nostra tradizione culinaria.
Un buon modo per usare questo dono di madre natura è di fare una crema di zucca per farcire i dolci, approfittando del periodo autunnale per portare in tavola tartellette, bignè o anche torte a strati da intervallare con questo buon ripieno. Ogni varietà di zucca va bene per questa ricetta, ma è essenziale che sia comunque molto matura.
Quello che ci servirà per la nostra crema è infatti la purea di zucca, da realizzare bollendo in poca acqua l'ortaggio fatto a tocchetti, fino a quando la consistenza non è del tutto morbida. A questo punto si può frullare o schiacciare con uno schiacciapatate e, qualora il purè fosse troppo lento, lo si può cuocere per qualche minuto fino a far evaporare l'acqua in eccesso.
La ricetta della crema di zucca dolce
In una coppa ampia versiamo la purea di zucca insieme allo zucchero a velo e al formaggio spalmabile. Mescoliamo in modo energico fino a quando gli ingredienti non sono del tutto amalgamati, poi aggiungiamo un cucchiaio raso di cannella in polvere e rimescoliamo per incorporarla.
In una ciotola a parte versiamo la panna liquida e montiamola a neve fermissima, poi aggiungiamola a cucchiaiate al mix di purea di zucca e formaggio spalmabile e amalgamiamola con una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.
La nostra crema di zucca dovrà risultare bella spumosa e soffice, perfetta sia per farcire éclair e bignè, ma anche per essere usata come decorazione di budini autunnali. Come detto, possiamo anche usarla sia per farcire sia per decorare le torte.
Una buona accoppiata è con quelle al cacao, con cui la crema dolce di zucca va davvero a nozze esteticamente ma anche a livello di sapore. Se non consumiamo subito il prodotto teniamolo in fresco in frigorifero, coperto con pellicola trasparente per un massimo di 2-3 giorni.
Condividi