Dalla Francia con furore, le crepes sono uno dei piatti che ha conquistato il mondo grazie alla facilità di realizzazione e alle mille personalizzazioni possibili. Si possono fare dolci o salate, con ripieni di ogni genere e tipo e, quel che è meglio, per creare la pastella di base bastano pochi ingredienti, già presenti nelle nostre cucine.
L'unico difetto delle crepes, calorie a parte, è che quando ci viene l'ispirazione di prepararle, rischiamo di rendere fornelli e acquaio un vero e proprio campo di battaglia. Ma per lasciare tutto pulito e in ordine, c'è un metodo efficacissimo che vale davvero la pena provare.
Di seguito la ricetta delle crepes in bottiglia, che ci permettono di non sporcare piatti, ciotole e posate per la loro realizzazione. La preparazione che possiamo trovare qui sotto è per la versione dolce, ma l'escamotage della bottiglia lo possiamo usare anche per la versione salata.
Crepes in bottiglia, la ricetta
Prendiamo una bottiglia di plastica da 1 litro con apertura larga, completamente asciutta e senza residui dei liquidi precedenti. In alternativa vanno bene anche le bottiglie di vetro della salsa, lavate e sciacquate benissimo per evitare che rimanga all'interno l'odoro del pomodoro.
Versiamo dentro la farina, il latte e le uova, aiutandoci con un imbuto, infine lo zucchero. Chiudiamo la bottiglia con il suo tappo e smuoviamo dapprima il fondo, per iniziare ad amalgamare gli ingredienti creando un piccolo vortice, poi shakerando con energia per dissolvere i grumi.
Mettiamo una padella sul fuoco, spennellata con un po' di olio di semi e facciamo scaldare. Dopo di che versiamo direttamente dalla bottiglia la giusta quantità di pastella per fare la nostra prima crepe. Smuoviamo la padella per spandere bene l'impasto e cuociamo da ambo i lati fino a doratura.
Continuiamo così fino alla fine dell'impasto, poi farciamo a piacere le nostre crepes in bottiglia.
Condividi