Vuoi per questioni di dieta e salute, vuoi per scelta etica e vuoi anche per qualche intolleranza o sensibilizzazione a determinati cibi, ad oggi è sempre più frequente dover rivisitare le ricette tradizionali della cucina italiana e straniera, per renderle più adatte alle nostre esigenze alimentari.
Un piatto spesso rivisitato sono le crepes, un classico della cucina francese che può essere realizzato senza le uova nell'impasto. Chi è allergico a questo ingrediente o vuole semplicemente rendere la ricetta più leggera, può provare questa preparazione molto semplice, seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.
Prima di iniziare, apriamo una piccola parentesi sugli attrezzi da cucina utili alla preparazione. Oltre alla ciotola e alla frusta manuale per mescolare, che sono i tools classici per fare l'impasto delle crepes, dotiamoci anche di una spatola molto sottile.
Le crepes senza uovo sono infatti più delicate di quelle normali e tendono a sfaldarsi più facilmente. Usando una spatolina più sottile possiamo evitare che le crepes si rompano mentre cerchiamo di staccarle dal fondo della padella per girarle dall'altra parte.
La ricetta delle crepes senza uova
Mescoliamo in una coppa ampia la farina setacciata con lo zucchero e il sale. In una ciotola più piccola amalgamiamo invece il latte, l'acqua, il burro fuso e l'estratto di vaniglia. Versiamo gli ingredienti umidi in quelli secchi a filo e amalgamiamo il tutto con la frusta manuale.
Quando il composto è liscio e senza grumi, copriamo con la cellophane trasparente e lasciamo riposare in frigorifero l'impasto delle crepes senza uova per un'ora circa o anche per tutta la notte. Possiamo infatti preparare l'impasto la sera prima per fare delle crepes calde la mattina per colazione.
Scaldiamo una padella ampia sul fuoco e spennelliamola con l'olio. Quando quest'ultimo sarà ben caldo, versiamo una mestolata di impasto delle crepes e ruotiamo la padella per far sì che sia perfettamente coperta da quest'ultimo.
Quando i bordi di ogni crepe saranno dorati, possiamo girare la frittella dall'altra parte. Proseguiamo così fino alla fine dell'impasto, lasciando poi riposare le crepes già fatte in un piatto, l'una sull'altra. Condiamo poi a piacimento con Nutella o marmellata, frutta secca, fresca, miele e panna montata.
Condividi