La ricetta della croccantella salata, magari farcita, è perfetta per uno snack veloce, per un antipasto gustoso, per un aperitivo con gli amici. Una specie di focaccia con cui preparare tanti spuntini diversi, seguendo i gusti dei nostri commensali e dei nostri ospiti a tavola. Croccante, salato e goloso, questo impasto è semplice da realizzare e non richiede nemmeno troppo tempo.
Puoi accompagnare la croccantella salata con salumi e formaggio, oppure con rucola e formaggio morbido, ma anche con verdure cotte o crude, a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze. Puoi anche servirla ai tuoi ospiti così com'è e tutti rimarranno senza parole. Meglio servirla calda, ma per buffet e aperitivi si può anche portare in tavola tiepida e persino fredda. Tagliala in porzioni più piccole prima di cuocerla al forno oppure tagliala in seguito alla cottura. A te la scelta!
Come si prepara la croccantella salata
Per iniziare, versiamo in una ciotola l'acqua, lo zucchero e il lievito a pezzettini, mescolando per fare in modo che si sciolga bene. Lasciamo riposare per qualche minuto.
Setacciamo la farina e saliamo, poi introduciamo l'acqua con il lievito sciolto e lo zucchero. Impastiamo in maniera energica per ottenere un impasto senza grumi e liscio. Facciamo riposare in una ciotola coperta con della pellicola l'impasto: scegliamo un luogo tiepido e aspettiamo che raddoppi il suo volume.
Quando l'impasto sarà ben lievitato, dividiamolo in due parti per ottenere poi due sfoglie abbastanza sottili.
Rivestiamo una teglia con carta da forno e arrotoliamo sul mattarello una sfoglia, per poi metterla sulla teglia. Possiamo procedere farcendo con prosciutto cotto e mozzarella e coprirla con l'altra sfoglia oppure cuocere le due sfoglie in teglie diverse e poi unirle in seguito con la farcitura più buona che abbiamo in mente.
Tagliamo comunque le sfoglie in parti più piccole e cuociamo in forno caldo a 180 gradi fino a quando non avrà raggiunto la doratura. A metà cottura spennelliamo con dell'olio extra vergine di oliva e del sale grosso.
Serviamo la croccantella salata e buon appetito.
Condividi