RICETTE

La ricetta della crostata senza glutine per chi è celiaco

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

- 200 grammi di farina di riso
- 165 grammi di farina di mais fioretto
- 130 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero di canna
- 4 tuorli d'uovo
- 1 uovo intero
- mezza scorza di un limone biologico
- 1 pizzico di sale
- 200 grammi di confettura a piacere

Per chi è celiaco, la ricetta della crostata senza glutine è assolutamente perfetta, per merende e colazioni ideali per grandi e piccini. La crostata si può farcire come si vuole: con marmellate, confetture, ma anche creme, come quella di cioccolato che piace soprattutto ai più piccoli di casa. Possiamo portarla in tavola a fine pasto, sicuri che tutti i commensali gradiranno il dolce scelto. Oppure usarla per una prima colazione ricca e sana per iniziare alla grande la giornata. Ma anche come merenda a scuola o a casa al pomeriggio per i nostri bimbi.

Le crostate si possono preparare in molti modi differenti, anche usando farine senza glutine per chi ha la celiachia. Le ricette gluten free sono l'ideale per poter comunque gustare piatti golosi e anche la pasta frolla si può creare semplicemente, usando farina di riso e altre tipologie. Con la stessa ricetta della pasta frolla senza glutine si possono anche preparare gustosi biscotti da regalare in ogni occasione.

Come preparare la crostata senza glutine

Versiamo nel mixer con le lame il burro ancora freddo tagliato a pezzi piccoli, insieme alla farina di riso, alla farina di mais e allo zucchero di canna. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone biologico. Poi aggiungiamo i tuorli e l'uovo intero. Da ultimo uniamo anche il sale.

Azioniamo il mixer per ottenere un composto omogeneo e liscio, assolutamente morbido. Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro infarinato e cominciamo a lavorarlo con le mani. Dovremo formare un panetto che andremo ad avvolgere con la pellicola per alimenti. Dovrà riposare in frigo per un paio d'ore.

Riprendiamo la pasta frolla senza glutine e stendiamola con il mattarello con uno spessore di circa mezzo centimetro. Mettiamola poi a coprire uno stampo per crostate di 22 centimetri di diametro, tagliando via i bordi in eccesso.

Farciamo la base con la confettura scelta livellando con un cucchiaio. La frolla avanzata dovrà essere usata in striscioline per coprire la farcia, nel classico motivo delle crostate.

Cuociamo la crostata senza glutine in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Lasciamo intiepidire prima di togliere il dolce dallo stampo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.