Il crumble è un tipico dolce britannico, una delizia realizzata con pezzetti de mele aromatizzate alla canella e ricoperchi di crumble, un mix goloso e sbricioloso. Ideale anche per chi vuole rimanere leggero pur assaporando un dolcetto goloso.
Viene realizzato anche con altri tipi di frutta come le pesche. Ecco la ricetta veloce del Crumble di pesche da presentare in tavola in pochi passaggi, perfetta come spuntino anche durante la stagione più calda.
Preriscaldare il forno a 170°. Poi tagliare il burro freddo a pezzetti e inserirlo in una terrina con zucchero farina, un pizzico di sale e vanillina. Lavorare il tutto con le mani fino a realizzare un composto sbricioloso. Riporre in frigo e lasciarlo macerare per alcuni minuti.
Passare alla farcitura: lavare accuratamente e tagliare le pesche a spicchi mantenendo la buccia. Inserirle in una terrina con vanillina, zucchero, burro fuso. Girare con un cucchiaio per far assorbire i liquidi.
Quindi inserire in una pirofila da forno la farcitura, poi cospargere con il crumble granuloso ed infornare per 20 minuti fino a quando il dolce sarà croccante e di una colorazione dorata. Il crumble alle pesche va servto tiepido o freddo con dello zucchero a velo al top, o una pallina di gelato di vaniglia accanto.
Condividi