Quanto sei bella, Cuba. Lo sanno bene le donne, perché questa fantastica isola, che da Key West (Florida) dista solo 165 km, è una delle loro mete preferite, soprattutto se viaggiano da sole. Lo svela i dati raccolti dalla piattaforma internazionale di prenotazioni alberghiere Hostelworld. Tra il 2016 e il 2017, le prenotazioni di turisti in solitaria sono aumentate del 42/% nell'isola caraibica, con le donne in vantaggio con una crescita del 45% e gli uomini del 40%.
Tendenza donne che viaggiano sole
La verità è le donne che viaggiano da sole sono in generale in aumento. Sta diventando una moda per le signore che vogliono visitare il Mondo in modo avventuroso. È principalmente un cambiamento culturale. Un tempo le signore non potevano esplorare Paesi lontani in solitudine, perché considerato pericoloso. Quali sono le mete più gettonate dalle donne? Oltre a Cuba, ci sono il Portogallo, lo Sri Lanka e il Sudafrica.
Una ricerca di Massimo Feruzzi della società di consulenza turistica Jfc, svela che female traveller italiane son ben 517 mila, in costante crescita. Per il 2018 è previsto un aumento dell'11%. Queste signore hanno in media 32 anni, 8 su 10 parlano almeno una lingua straniera e spesso fanno le valigie lasciando a casa un compagno (il 47,8%). Non sono quindi per forza single, a differenza di quanto si possa pensare.
Breffni Horgan, dirigente della Hostelworld, ha specificato un concetto importante: "Viaggiare da soli non significa viaggiare in solitudine e non deve trasformarsi in un ostacolo per coloro che vogliono esplorare il mondo. Sta anzi diventando un modo di incontrare persone con le stesse sensibilità provenienti da paesi e culture diverse. Il fenomeno è dovuto anche ad un intreccio di diversi fattori, una migliore tecnologia, con applicazioni che consentono di gestire il proprio viaggio, il fatto che molte persone sono abituate a vivere da single e non si fanno spaventare da un viaggio, la flessibilità individuale nei tempi e ritmi di lavoro".
Condividi