Il biscione reggiano è un dolce tipico emiliano ed è in corso di istruttoria il riconoscimento IGP. Si realizza tritando le mandorle, aggiungendo gli albumi e il liquore e mescolando molto bene. Con le mani pressa l’impasto, stendilo su una placca da forno e dagli la forma di una biscia arrotolata in modo che risulti una parte più sottile che rappresenta la coda ed una parte più grande che rappresenta la testa. Puoi farti anche aiutare da un bambino, che si divertirà moltissimo a dare la giusta forma.
Cuocilo per 30 minuti a 180°. A fine cottura cospargi con uno strato leggero di gelatina di albicocca (o di marmellata di albicocca diluita con acqua).
Prepara la meringa con l’albume e metà zucchero (unisci i due tipi di zucchero ed utilizza metà del composto che risulta). Hai bisogno di 50 grammi di semolato e 50 grammi di velo. Quando l'albume sarà montato a neve ben ferma unisci il rimanente zucchero (che sono altri 100 grammi) e mescola delicatamente. Metti la meringa in un sac à poche e stendila in modo che sulla testa ne risulti di più. Metti in forno a 100° per 10 minuti poi a 80° fino a cottura ultimata.
Con le ciliegie candite puoi realizzare gli occhi e l’arancia serve per la lingua del biscione.
Condividi