Le castagne sono gustose da mangiare cucinandole in mille varianti, ma sono perfette anche come protagoniste di dolcetti appetitosi. Dei biscotti da tè con farina di castagne possono sempre far comodo per inviti pomeridiani dell’ultimo minuto o per rallegrare momenti da condividere con la famiglia. Semplici biscotti diventano particolarmente gustosi grazie alle delizie del bosco. Ecco la ricetta gustosa da provare subito sfruttando la farina di castagne già pronta. Se abbiamo più tempo possiamo provare a realizzarla noi!
Come fare la farina di castagne
Fare la cernita delle castagne buone e cuocerle in abbondante acqua. Portare ad ebollizione e cuocere per 40 minuti. Scola l’acqua e lasciale raffreddare un pò. Poi sistemale su una teglia foderata con carta da forno e infornarle a 160° fino al momento che saranno ben secche. Quindi frullale fino a renderle una farina granulosa.
Biscotti con farina di castagne, la ricetta gustosa
Ammorbidire bene il burro, e metterlo in una ciotola con lo zucchero e mescolare con una frusta elettrica per rendere il mix morbido. Poi aggiungere anche l’uovo.
Aggiungere, di seguito, la farina di castagne, la farina bianca, il lievito, un pizzico di sale, e lavorare ancora il composto.
Poi sistemare il composto in frigo per 60 minuti fino a raffreddarlo. Preriscaldare il forno a 180°. Appena tolto l’impasto dal frigo, prenderne dei pezzi e farne delle palline. Sistemarle su di una teglia foderata con carta da forno e infornare per 15-20 minuti.
Appena pronti sfornare e lasciare raffreddare.
Condividi