La bomba di riso è un piatto della tradizione, ma ne esistono numerose varianti. Questa è la più classica: quella con il ragù. Prepara il sugo la sera prima, facendo soffriggere in una pentola a fondo alto la cipolla tritata in olio d'oliva; quando si è imbiondita aggiungi la carne macinata e falle prendere colore. Bagna con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lascia sfumare l'alcool, poi dai sapore con sale e pepe. Copri la carne con la passata di pomodoro e tira a cottura il ragù con brodo o acqua calda a fuoco lento per un paio di ore. Quando il ragù è pronto, aggiungi i funghi (che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida per almeno mezz'ora) e fai cuocere per altri 30 minuti.
Per preparare il riso “a bomba” hai bisogno di uno stampo da forno alto e con il buco al centro. Imburra le pareti dello stampo, foderale (sia sui lati che al centro) prima con le fette di prosciutto cotto (in modo che ricadano un po' fuori dai bordi) poi con le fette di formaggio. Cuoci il riso in abbondante acqua salata e scolalo quando è a metà cottura (circa 8-9 min.). Condisci il riso con il burro, la panna, la mozzarella e il Parmigiano Reggiano amalgamando bene il tutto. Versa il riso nello stampo da forno e copri la parte superiore con i lembi di prosciutto cotto che fuoriescono dallo stampo. Copri con un foglio di alluminio e metti a cuocere a bagnomaria nel forno pre-riscaldato a 180°. Dopo 25 minuti circa estrai lo stampo e togli l'alluminio.
Rovescialo su un piatto da portata e riempi il buco centrale con il ragù di funghi. Portalo in tavola e servilo tagliando la bomba a fette.
Fonte | Turismo Reggio Emilia
Condividi