RICETTE

Brownies al burro di arachidi

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 16 PERSONE

300 grammi di burro di arachidi cremoso

125 grammi di farina per tutti gli usi

200 grammi di cacao in polvere non zuccherato

200 grammi di burro salato

180 grammi cioccolato fondente (72%), tritato

200 grammi zucchero

1/4 cucchiaino sale

1 1/2 cucchiaino vaniglia

3 uova grandi

70 grammi di gocce di cioccolato semidolce

70 grammi di scaglie di burro di arachidi

Preriscalda il forno a 180 grammi. Ungi leggermente una teglia quadrata da 18 cm, quindi rivestila con carta pergamena, lasciando una sporgenza su tutti i lati. Metti nel microonde il burro di arachidi per 30 secondi; mescola. Ripeti se necessario fino a quando il burro di arachidi sarà versabile. Stendilo nella teglia preparata e congelalo finché non diventa solido, circa 1 ora. Rimuovere lo strato di burro di arachidi e trasferiscilo su un vassoio piccolo. Poi conservalo nel congelatore fino al momento dell'uso.

Setaccia la farina e il cacao in polvere in una ciotola media. Sciogli il burro e il cioccolato in una casseruola media a fuoco medio, mescolando spesso. Togli dal fuoco.

Sbatti lo zucchero, il sale, la vaniglia e le uova in una ciotola capiente con un mixer elettrico a velocità medio-alta fino a ottenere un composto soffice, circa 3 minuti. Versa lentamente il composto di cioccolato fuso a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbatti il composto di farina a bassa velocità fino a quando non sarà ben combinato.

Versa metà dell'impasto nella padella preparata. Rimuovi lo strato di burro di arachidi dal congelatore e posizionarlo sopra la pastella di brownie. Copri con la restante metà dell'impasto dei brownie e distribuisci per uniformare la superficie. Cospargi con le gocce di cioccolato e le scaglie di burro di arachidi.

Cuoci nel forno preriscaldato per circa 40 minuti. Lascialo raffreddare completamente nella padella su una gratella, circa 3 ore. Taglia in 16 quadrati e poi gustalo. È molto calorico, ma davvero delizioso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.