Per chi vuole preparare un piatto unico completo, sano, bilanciato e, ovviamente, gustoso, le Buddha Bowl si sono rivelate davvero un successo inaspettato. Si tratta di un trend culinario che arriva da lontano e che ben presto ha conquistato tutti quanti, anche in Italia. Cosa sono e come si preparano le Buddha Bowl per essere perfette e per poter apportare tutti i nutrienti?
La Buddha Bowl è un piatto salutista colorato e nutriente: contiene al suo interno diversi ingredienti ben bilanciati, proposti in piccole porzioni. Il nome deriverebbe dal fatto che si tratta di un piatto amato da vegetariani e appassionati di yoga, di chiara ispirazione buddista: la forma delle ciotole potrebbe rimandare al ventre di Buddha stesso o alla ciotola che lui aveva sempre con sé per condividere il cibo.
Come le pokè, anche le Buddha Bowl vanno di moda. Quali sono gli ingredienti da mescolare? La ciotola contiene proteine, verdure cotte o crude, alimenti amidacei, frutta e semi. Ecco un esempio di ricetta.
Preparazione
Cuociamo il riso in acqua bollente e salata.
Tagliamo il petto di pollo a listarelle uguali. Cuociamo il pollo con un filo d'olio per qualche minuto in padlela, saliamo e pepiamo a fine cottura. Ricordiamoci che il pollo va cotto molto bene. In questo caso mettiamo poco sale e pepe, perché dovremo usare la salsa di soia che è molto saporita.
Laviamo e tagliamo i pomodorini, scoliamo il riso e lasciamolo raffreddare.
Possiamo comporre la nostra bowl: facciamo una base con il riso, poi mettiamo il pollo, seguito dai pomodorini e per ultima l'insalata. Condiamo con olio extravergine di oliva e la salsa di soia.
Condividi