I fagottini di castagne e lardo sono un ottima soluzione per un antipasto d’autunno o invernale. Un finger food goloso e dal sapore deciso con cui spezzare durante la giornata o da presentare durante la cena con gli amici. In fondo, quando si parla di castagne ci si riferisce ad una delle delizie di bosco più versatili, e bisogna approfittarne. Il sapore deciso delle castagne sarà ammorbidito dalla presenza del lardo. Un connubio perfetto: provare per credere!
Intagliare le castagne e cuocerle in acqua bollente per un'ora dopo aver aggiunto un pizzico di sale: iniziare a controllare se sono cotte una decina di minuti prima, per non toglierle dal fornello né dure né troppo molli. Se vogliamo accorciare i tempi è possibile usare la pentola a pressione coprendole totalmente con acqua salata. Portare a bollore e cuocere per 20 minuti.
Scolarle e raffreddarle in acqua fredda. Quindi rimuovere la pellicina e tagliare il lardo a striscioline.
Preriscaldare il forno a 180°.
Avvolgere ogni castagna con una striscia sottile di lardo. Poi condire ogni fagottino con un filo d'olio e infornare per 10-15 minuti. Sfornare i fagottini di castagne e lardo, guarnirli con una fogliolina di salvia e servire ben caldi meglio se affiancati ad un buon bicchiere di vino fresco e rosso.
Condividi