Il un robot da cucina, metti i biscotti e lo zucchero di canna. Lavora fino a macinare finemente, circa 1 minuto. Con il processore in funzione, versare lentamente il burro fuso. Trasferisci il composto in una teglia. Premi con decisione per compattare e formare una crosta uniformemente spessa. Metti nel congelatore per 20 minuti.
In una ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, sbatti la crema di formaggio fino a renderla morbida e liscia. Aggiungi lo zucchero semolato; poi lo zucchero a velo, il succo di limone, la scorza di limone e la panna acida. Sbatti fino a ottenere un composto molto liscio, raschiando i lati e il fondo della ciotola secondo necessità. Trasferisci in una grande ciotola.
Nella stessa ciotola della planetaria con l'accessorio frusta, unisci la panna e la vaniglia. Mescola a velocità medio-alta finché non sarà montata. Aggiungi un terzo della panna montata al composto di crema di formaggio e incorpora delicatamente con una spatola di gomma fino a quando non sarà completamente amalgamato. Poi unisci i restanti due terzi della panna montata.
Togli la crosta dal congelatore e aggiungi il ripieno. Livella la crema. Copri la torta con una pellicola trasparente e conservala in frigorifero per almeno 12 ore. Staccare la cheesecake dallo stampo a cerniera. Completa con fette di limone.
Condividi