Il Chia pudding è il dessert perfetto per chi cerca leggerezza e bontà. Il budino di semi di chia (per usare un termine italiano e non inglese) si prepara facilmente, con pochi ingredienti, decorandolo poi come si preferisce. Questo ingrediente è perfetto per uno stile di vita salutare, visto che è ricco di proprietà e di benefici. Come si prepara il Chia pudding?
La ricetta del budino ai semi di chia è semplicissima da realizzare, anche se ha bisogno di un po' di tempo per riposare: possiamo usare sia il latte vaccino sia il latte vegetale, così da diventare un dolce perfetto anche per chi è vegano. Possiamo poi conservarlo in frigorifero anche per 4-5 giorni, quindi potremmo realizzarne un po' di più per aver ogni giorno un dolcetto goloso da assaporare. Si può mettere in frigo in una ciotola o in ciotoline monoporzione.
Preparazione
Mettiamo i semi di chia e il latte (vaccino o vegetale) in una ciotola. Mescoliamo per fare in modo che il latte copra bene i semi. Aggiungiamo a questo punto il miele e l'estratto di vaniglia, amalgamando tutto per bene. Copriamo la ciotola e facciamo riposare in frigorifero per una notte intera. Possiamo lasciarlo nella ciotola oppure posizionarlo già nelle due ciotoline monoporzione che porteremo poi in tavola il giorno dopo.
Il budino di semi di chia si può servire così al naturale oppure portarlo in tavola con un po' di marmellata sul fondo e sulla superficie, decorando con granella di nocciole o scaglie di cioccolato, ma anche fragole e anche altri pezzi di frutta fresca.
Condividi