INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cibi “bruciati” da freddo nel congelatore: sono sicuri?

LEGGI IN 2'
Le bruciature causate da un uso improprio del congelatore possono rovinare il cibo, ma ciò non lo rende non sicuro.

Se il cibo non viene confezionato bene prima di essere messo in congelatore si può bruciare con il freddo. Te ne accorgi soprattutto con la carne, dove potresti notare dei punti con un colore diverso, più duri e secchi.

La bruciatura è il processo in cui l'acqua all'interno delle cellule del cibo - potrebbe essere carne, verdure, pizza, pane, ecc. - evapora e disidrata parti del cibo. Questo di solito accade dalla superficie verso l'interno.

Cosa succede quando gli alimenti si congelano?

C'è una scienza nel congelare il cibo e non accade così velocemente come potresti pensare. Se avessimo la possibilità di guardare l'acqua nel tuo congelatore con un potente microscopio, vedresti che anche se il tuo cibo sembra essere congelato, gran parte dell'acqua non è congelata nelle prime ore o giorni.

La temperatura del frigorifero e del congelatore può fluttuare quando viene aperto e chiuso, soprattutto se ciò accade frequentemente e per lunghi periodi di tempo. Il riempimento eccessivo del congelatore può anche portare a un tempo di congelamento più lungo, che può causare ustioni da congelamento.

Cosa succede quando gli alimenti vengono bruciati dal congelatore?

L'ossigeno introdotto a causa dell'evaporazione causerà cambiamenti nel sapore e nel colore del cibo, in particolare carni e altri articoli che non sono stati ben confezionati. Ma non è solo la carne che può essere afflitta. Più a lungo un alimento rimane nel congelatore, maggiori sono le possibilità di sviluppare ustioni da congelamento. Avvolgere il cibo, in particolare la carne, il più strettamente possibile è una delle migliori difese contro le bruciature da congelamento. Assicurati che tutto sia interamente coperto all'interno del contenitore sigillato più piccolo possibile .

I cibi sono sicuri?

È un'idea sbagliata comune che si perdano i nutrienti se il cibo è stato bruciato dal congelatore, ma in realtà è solo la qualità che viene degradata quando si verifica la bruciatura del congelatore. Quindi, sì, è commestibile, ma potrebbe essere meno tenero e più secco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.