INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Che cos’è il cibo swicy, l’ultima tendenza gastronomica

LEGGI IN 1'
La tendeza swicy sta spopolando sui social e nella cucina internazionale, ma sai che cos'è?

La tendenza culinaria, soprannominata “swicy” dagli utenti di TikTok, sta affascinando i mangiatori avventurosi e offrendo nuovi colpi di scena sui piatti classici. Ma sai di che cosa si tratta?

Il termine swicy è un giocoso miscuglio di dolce e piccante. Si tratta di bilanciare le sensazioni contrastanti di piccantezza e dolcezza in un unico piatto, salsa o bevanda, il che si traduce in una maggiore consapevolezza di entrambi i sapori. 

La tendenza swicy di TikTok è iniziata nel 2023, ma si è estesa oltre i social media. È una combinazione di sapori alla moda, ma i paesi di tutto il mondo hanno usato abbinamenti dolci e piccanti per secoli: fino ad ora non aveva il soprannome accattivante. 

Ad esempio, lo xocolatl azteco, più comunemente noto come cioccolata calda azteca o messicana. Una bevanda riscaldante che unisce cacao, peperoncino e spezie come la cannella, le sue origini risalgono a un paio di migliaia di anni fa. Anche le cucine cinese, vietnamita e coreana offrono combinazioni di sapori. Il gochujang, una pasta di peperoncino rosso dolce e piccante, è un popolare condimento coreano utilizzato per qualsiasi cosa, dagli stufati alle marinate alla griglia. Nuoc cham, una salsa vietnamita, combina zucchero e peperoncini rossi tagliati sottili in una base di salsa di pesce. 

La tendenza swicy non riguarda solo il gusto: è anche un'esperienza sensoriale. La combinazione di dolce e piccante accende più recettori del gusto contemporaneamente, provocando una sensazione esaltante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.