Preriscaldare il forno a 200 gradi. Tagliare l'estremità della cipolla e togliere lo strato più esterno. Poi dividerla a metà. Scavare la polpa dal centro di ogni cipolla usando un cucchiaino per creare una cavità profonda circa 3 cm, lasciando circa 2 strati di cipolla intatti sui lati. La base dovrebbe essere leggermente più spessa. Conservare la polpa della cipolla. Scartare le bucce, i ritagli e lo strato esterno.
Tritare finemente la polpa di cipolla. Distribuirla in una teglia bagnata di brodo. Adagiare le cipolle scavate, con l'estremità aperta rivolta verso l'alto, nella teglia; irrorare con 1 cucchiaio di olio e cospargere uniformemente con sale e pepe.
Coprire bene la teglia con un foglio di alluminio. Cuocere in forno preriscaldato finché le cipolle scavate non si saranno ammorbidite, circa 20 minuti. Scoprire e continuare a cuocere finché il liquido nella teglia non sarà quasi completamente evaporato e le cipolle scavate non saranno tenere, 20-25 minuti. Togliere la teglia dal forno. (Non spegnere il forno.)
Trasferisci le cipolle scavate su un piatto rivestito di carta assorbente. Mescola le cipolle alla francese e il timo nel composto di cipolle in padella. Condisci a piacere con altro sale. Farcisci ogni cipolla scavata con 30 grammi di Gruyère e il composto di cipolle alla francese.
Disporre le fette di pane su una teglia con bordo; irrorare uniformemente con il restante cucchiaio di olio. Guarnire ogni fetta con 1 cipolla ripiena. Cospargere le cipolle uniformemente con il restante Gruyère, lasciandone cadere un po' sul pane. Cuocere a 200 gradi finché il Gruyère non si è sciolto e inizia a dorare, da 5 a 8 minuti. Guarnire con foglie di timo e altro pepe nero. Servire caldo.
Condividi