Il cloud bread o pane nuvola è un dolce davvero molto particolare, che conta solo tre ingredienti essenziali: gli albumi dell'uovo (magari avanzati da precedenti ricette, altrimenti i rossi possiamo usarli per preparare una frittata più ricca), lo zucchero e la fecola di patate o l'amido di mais, a seconda di cosa abbiamo a disposizione a casa. Quando avanzano gli albumi perché non necessari in altri piatti, la ricetta del cloud bread è molto utile per preparare un dolcetto goloso da mangiare a merenda o a colazione.
Si chiama pane nuvola (cloud bread in inglese significa proprio questo), perché una volta cotto fuori è dorato e dentro è bianco candido: è proprio come portare una nuvola sulle nostre tavole. Avendo solo gli albumi, è un dessert proteico con pochi grassi e i bambini si divertono a prepararla, aggiungendo magari all'impasto anche del cacao in polvere o del colorante alimentare per rendere l'effetto finale ancora più scenografico.
Si prepara davvero in modo semplice e veloce: è da provare almeno una volta, tanto gli albumi avanzano spesso!
Preparazione
Per preparare il pane nuvola, dobbiamo iniziare versando in un contenitore gli albumi, montandoli a neve ferma. Quando i bianchi dell'uovo iniziano ad addensarsi, dobbiamo incorporare lo zucchero e, dopo un paio di minuti circa, anche la fecola di patate o l'amido di mais.
Quando il composto è pronto, lo capiamo perché capovolgendo la ciotola l'impasto non si stacca.
Copriamo una teglia da forno con fogli di carta da forno, mettendo l'impasto di albumi, zucchero e fecola di patate al centro. Dovremo creare una piccola cupola sferica.
Cuociamo in forno già caldo a 190 gradi ventilato per circa 25 minuti. Quando è pronto, togliamo il cloud bread dal forno e lasciamolo intiepidire. Possiamo mangiarlo quando è freddo.
Condividi