L’autunno è la stagione del mais. Soprattutto delle pannocchie. Ma come si conserva in casa? Se vivi in campagna, vicino a un campo, potresti avere in questo periodo mais fresco, ma se non hai questa fortuna è necessario stoccarlo correttamente.
Prima di tutto non rimuovere le foglie, finché non hai intenzione di cuocerlo. Perché? Una volta raccolto, il mais inizia a seccarsi e i suoi zuccheri naturali iniziano a trasformarsi in amido. Quando i chicchi vengono esposti, il processo non fa che accelerare ulteriormente.
Come conservare il mais fresco in frigorifero
Il mais è meglio mangiarlo lo stesso giorno in cui lo si acquista. Se ciò non è possibile, conserva le pannocchie di mais non sgusciate sfuse in frigorifero, non ammucchiarle insieme in un sacchetto di plastica. La temperatura fredda aiuterà a preservare la dolcezza più a lungo. Se le pannocchie sono già sgusciate, tuttavia, dovresti conservarle in frigorifero in un sacchetto di plastica per preservare l'umidità. Per un sapore migliore, usa il mais entro due giorni. Se non pensi di consumare il mais entro due giorni dall'acquisto, puoi congelarlo.
Come congelare il mais fresco
Esistono tre metodi principali per congelare il mais:
- Pannocchia intera: usa sacchetti per il freezer di dimensioni appropriate, elimina l'aria, etichetta con la data e congela.
- Sgrana i chicchi: asando un coltello affilato, taglia dritto verso il basso attraverso la base dei chicchi. Ripassa la pannocchia con il lato posteriore del coltello per estrarre il "latte" di mais dolce. Metti i sacchetti nel congelatore in strati singoli per consentire al mais di congelarsi completamente.
- Sbollentare e congelare. Lo sbianchimento è un processo in cui frutta e verdura vengono immerse brevemente in acqua bollente, quindi poste in acqua fredda per interrompere il processo di cottura. Lo sbianchimento serve ad aumentare e fissare il colore e il sapore quando si congelano i prodotti. Per sbollentare le pannocchie, porta una pentola piena d'acqua a ebollizione, aggiungi le pannocchie (non ammassarle nella pentola) per sei o dieci minuti, a seconda delle dimensioni delle pannocchie. La sbollentatura inizia non appena metti le pannocchie nella pentola; non devi aspettare che l'acqua raggiunga di nuovo la fase di ebollizione. Rimuovi le pannocchie con le pinze e mettile in una ciotola o in un lavandino pieno di acqua ghiacciata. Una volta raffreddate, metti le pannocchie su tovaglioli di carta, un tagliere o una griglia di raffreddamento e lasciale asciugare. Infine, congela come spiegato prima.
Condividi