INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come conservare le verdure a radice

LEGGI IN 1'
I tuberi e le verdure a radice in generale possono durare molte settimane, a volte mesi, se conservate correttamente

Le verdure a radice sono prodotti che durano nel tempo. Ma quali sono esattamente? Tra queste ci sono carote, pastinache, rape, barbabietole, ravanelli, rape svedesi, patate dolci, ignami e patate in generale. La cosa grandiosa di queste varietà è che, in molti casi, non hai nemmeno bisogno di tenerle in frigo.

Se hai un posto fresco e asciutto in casa, come un garage, una cantina o un ripostiglio, dove la temperatura è costantemente tra 5 e 10 gradi, puoi conservare patate e patate dolci in un sacchetto di carta fino a tre mesi senza che si rovinino. Evita i luoghi umidi e freddi, che potrebbero incoraggiare i tuoi tuberi a germogliare. Le patate grandi tendono a durare più a lungo di quelle piccole.

Carote, pastinache e rape si conservano meglio in frigorifero avvolte in un tovagliolo di carta o in uno strofinaccio leggermente umido: basta rimuovere prima le foglie, se sono presenti. Si conservano lì per tre o quattro settimane. Anche barbabietole e sedano rapa possono essere conservati in un tovagliolo umido e pulito in frigorifero, senza foglie, dove si conservano per circa 10 o 14 giorni.

Per i ravanelli, rimuovi le foglie e mettile in un sacchetto di plastica richiudibile con un tovagliolo di carta umido piegato. Si conservano anche per due settimane. Non devi buttare via le foglie che stai rimuovendo: congelale in un sacchetto per il brodo o aggiungile a una salsa ricca di verdure, come una gremolata o usale proprio per fare un brodo vegetale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.